Appartamenti
da CLARA
da Clara

Attività a La Thuile Valle d’Aosta

La Thuile è l’ultimo paese italiano sulla strada del Colle del Piccolo San Bernardo, passo storico tra Italia e Francia.

Estate

Esperienze estive a La Thuile: tra montagne, cultura e avventure adrenaliniche

Al colle (2188 m.), si trova lo storico ospizio, dove venivano accolte le persone che intendevano attraversare il confine ed erano sorprese dal maltempo e gli scienziati che si spingevano fin lassù per conoscere l’abate, rettore dello stesso.

Sul versante francese, si può visitare il giardino botanico alpino Chanousia che racchiude una preziosa rassegna di piante.

Gli appassionati delle camminate possono andare ad ammirare le cascate del Rutor e arrivare in poche ore fino ai piedi del ghiacciaio, oppure fare escursioni nel vallone d’Arpy per ammirare l’omonimo lago e gli altri specchi d’acqua che punteggiano le montagne attorno a La Thuile.

Prenotando al consorzio del paese, si possono visitare gli alpeggi e degustare i prodotti locali.
Negli ultimi anni La Thuile è diventata una delle mete preferite per gli amanti delle due ruote: i percorsi che si snodano lungo le montagne offrono adrenalina e divertimento per tutti i gusti e le età: mountain bike, enduro e downhill.

In estate è inoltre possibile praticare il rafting! Proprio partendo dalla Dora di La Thuile si può scendere con un gommone divertendosi e ammirando splendidi paesaggi.

Ma non c’è solo La Thuile: gli appartamenti “Da Clara” sono un ottimo punto di partenza per trascorrere alcune giornate nei paesi circostanti: a soli 15 minuti in auto, le Terme di Pré Saint Didier vi aspettano per una giornata all’insegna del relax e del benessere. Ancora pochi minuti e raggiungerete Courmayeur, da cui parte la celebre Skyway, l’avveniristica funivia che vi porterà sul Monte Bianco.

Inverno

Invernali magie a La Thuile: sci, adrenalina e divertimento tra le montagne imbiancate

Da fine novembre a fine aprile, La Thuile offre un’ampia scelta di piste di ogni difficoltà, da quelle semplici per i principianti a quelle difficili per i più esperti: la pista nera “3 Franco Berthod” di Coppa del Mondo è una sfida e un’esperienza indimenticabile per gli sciatori che cercano il brivido e l’adrenalina.
Le piste (150 km e 35 impianti) sono perfettamente innevate per tutta la stagione.

Con lo stesso skipass è possibile raggiungere, con gli sci ai piedi, la stazione di La Rosière in Francia.

Oltre allo sci alpino, è possibile praticare lo snowboard, lo sci nordico, l’eliski o semplicemente godersi la tranquillità di una passeggiata nei boschi con un paio di racchette da neve.

Per i bambini ogni anno all’arrivo degli impianti sono allestiti un parco giochi sulla neve, un miniclub e una sala giochi.

Iscriviti alla newsletter

* campo obbligatorio

Esplora e pianifica: Calcola il preventivo per il tuo soggiorno in montagna

Calcola ora
cross